... Una grande PASSIONE per i cavalli ...

All’Agricola Pignano troverai l’amore incondizionato di Patrizia e Simone per i cavalli che nasce dalla sensazione di libertà che trasmettono questi meravigliosi animali. Allevare ed addestrare un cavallo è un processo complesso fatto di attenzioni e cure fin dal concepimento e niente viene lasciato al caso.

Il binomio che dovrà crearsi fra uomo e cavallo deve essere eterno ed indissolubile.

Le strutture che troverete e, sopra ogni altra cosa, il loro amore verso questi animali, ha permesso all’Agricola Pignano di diventare uno dei punti di riferimento nel Mugello per tutto ciò che ruota intorno al meraviglioso mondo dei cavalli.

... Allevamento QUARTER HORSE ...

L’Agricola Pignano si rivolge in particolar modo all’allevamento di cavalli di razza Quarter, selezionando le linee di sangue di successo e certificandone la qualità. La morfologia dei terreni e la qualità dei pascoli ci consentono di allevare in modo sano e naturale i soggetti di genealogie selezionate in particolare per la monta western ed il reining. I nostri ampi paddock ospitano i cavalli liberi di muoversi in armonia in un ambiente ideale per il loro relax.

I Quarter Horse sono cavalli americani che derivano dall’incrocio tra i mustang (cavalli “rinselvatichiti”) ed i purosangue inglesi, e che nell’800 venivano scelti dai cowboy per lavorare con il bestiame. Questa razza è così chiamata poiché è la più veloce nel “quarto di miglio”.  

Hanno la fronte larga ed occhi molto espressivi, le orecchie sono dritte e piccole, le ganasce molto sviluppate, tutto questo in una testa che nel contesto dell’animale deve restare piccola. L’incollatura è leggermente arcuata e muscolosa. Il garrese è ben definito ed il petto ampio, la groppa muscolosa ed a volte doppia, l’attaccatura della coda leggermente bassa, la spalla inclinata ed abbastanza lunga. Gli arti sono robusti con articolazioni larghe ed asciutte e gli stinchi hanno i tendini anche loro ben asciutti e staccati, pastorali di lunghezza media ed infine piedi piccoli ma ben conformati e forti. L’altezza del quarter horse è molto variabile, viste le diverse tipologie riscontrabili all’interno della razza: possiamo trovare esemplari alti 150 cm al garrese e cavalli di 165 cm.

I cavalli quarter horse possono avere i seguenti tipi di mantello: marrone-rossiccio con criniera e coda neri (BAIO); completamente nero (MORELLO); rossiccio o rosso ramato, coda e criniera solitamente dello stesso colore, talvolta bionda (SAURO); il colore varia dal grigio ferro fino al bianco candido (GRIGIO); misto, più o meno uniforme di peli bianchi e rossi, solitamente più scuri sulla testa e può avere coda e criniera nera, rossa o bionda (ROANO ROSSO); biondo dorato, criniera e coda bianche (PALOMINO); giallastro-dorato, con criniera e coda nere, e carbonatura nera sulle zampe (ISABELLA).

... Addestramento e vendita di PULEDRI ...

All’Agricola Pignano potrete trovare i nostri stupendi puledri pronti per essere acquistati. L’Agricola Pignano si occupa anche del loro addestramento. È importante iniziare l’addestramento quando il cavallo è giovane, ovvero con i puledri, a partire dalle attività più elementari. La preparazione del puledro è fondamentale per determinare non solo il futuro carattere e le prestazioni sportive dell’animale, ma anche la qualità della sua vita

L’addestramento dei puledri si articola in tre fasi principali: l’imprinting, ovvero il primissimo contatto del cavallo con gli esseri umani in cui si abitua alla presenza delle persone ed inizia a rispondere positivamente ai comandi più semplici (in questa fase la preparazione deve avvenire con competenza e dolcezza, con pazienza e fermezza); la doma, ossia la fase (che in media dura dai 30 ai 60 giorni) in cui il puledro familiarizza con la sella, il cavaliere e l’imboccatura; la rifinitura in cui il lavoro viene completato andando a “raddrizzare” il cavallo, ovvero sostenendo l’allungamento muscolare del lato fisiologicamente più corto (il puledro infatti si sviluppa flesso lateralmente nell’utero materno, pertanto può aver bisogno di esercizi di sviluppo correttivi).

... AVVICINAMENTO al cavallo e disciplina del REINING...

L’equitazione è un ottimo modo per passare del tempo in mezzo alla natura, per questo all’Agricola Pignano vi offriamo lezioni personalizzate che vanno dall’insegnamento di base ai bambini di 6 anni, fino alla preparazione del cavaliere sulla disciplina del reining. Ogni step è seguito da trainer idonei al livello acquisito dal cavaliere nella conduzione del cavallo.

Essendo seguiti dall’istruttore, nelle lezioni di equitazione sia bambini che adulti hanno l’occasione di fare progressi molto rapidamente, migliorando le loro tecniche di monta e sviluppando più fiducia in loro stessi. Le lezioni possono essere semplici occasioni di svago ed attività ludica, oppure un modo ottimale per prepararsi a concorsi e competizioni o per migliorare la tecnica di monta.

Il Reining è oggi una disciplina equestre che ha una posizione di rilievo nell’ambito dell’equitazione internazionale. Infatti nelle arene di tutto il mondo si svolgono gare di Reining dove centinaia di cavalli e cavalieri hanno modo di esibirsi e dare dimostrazione della propria abilità. Il reining è sacrificio, preparazione, equilibrio, abilità tecnica, costanza, eleganza, precisione e movimento. E’ un’emozione tutta da provare!

... Il nostro STALLONE ROOSTERS DUN JACK ...

L’ Agricola Pignano è anche allevamento QUARTER HORSE da più di 10 anni. Rooster Dun Jack è il nostro STALLONE da riproduzione, disponibile per la stagione di monta 2021. Sotto potete vedere qualche foto ed il suo albero genealogico. Ha inoltre effettuato 6 panel test tutti negativi.

Pulsante maneggio cavalli reining
Pulsante maneggio cavalli reining

Agricola Pignano

Frazione Carbonile n°63,
Dicomano (FI), 50062

© Copyright 2020 - sito realizzato da FR Digital Marketing

Contattaci

© Copyright 2020 - sito realizzato da FR Digital Marketing